Sognare acqua sporca: cosa significa, interpretazione, simbologia

Tra i sogni più comuni che riguardano l’acqua, c’è sicuramente quello che ha come protagonista acqua sporca, fangosa o impura. Oggi ne analizzeremo il suo significato, l’interpretazione e la simbologia.

Sognare acqua sporca è uno dei sogni più comuni che hanno a che fare con l’acqua. Se anche a voi è capitato di vedere questo elemento durante il sogno, continuate la lettura perchè oggi vi spiegherò cosa vuol dire, come interpretarla e la sua simbologia. Partiamo subito!

Acqua sporca: uno dei sogno più ricorrenti

Molti di voi mi hanno scritto nella rubrica “invia il tuo sogno” diverse visioni oniriche che hanno come protagonista l’acqua sporca, impura o stagnante. Visto che siete in tanti, ho pensato di pubblicare un unico articolo in cui andremo ad analizzare cosa significa fare questo sogno.

L’acqua sporca potrebbe apparire fangosa, mista a terra, contaminata da inquinamento, mescolata con sangue o, in alcuni casi, popolata da batteri, microorganismi o creature inquietanti.

Sebbene nella superstizione popolare questo elemento venga spesso considerato di cattivo auspicio, mi sento di rincuorarvi: non sempre è del tutto negativo e cela diversi significati che, come ogni altra cosa, vanno interpretati correttamente.

Sognare acqua sporca, stagnante o impura: simbologia e interpretazione psicologica

Come abbiamo ribadito più volte, gli elementi che appaiono nei nostri sogni sono spesso un simbolo, una metafora nella nostra psiche. Nel caso dell’acqua sporca , possiamo ricollegare la visione onirica ad alcune “impurità” del nostro stato interiore.

Sognare acqua fangosa, scura o invasa da forme di vita inquietanti vegetali o animali potrebbe rivelare che degli elementi inconsci riemergono dal profondo della vostra anima, portando alla luce difficoltà interiori, depressione, ricordi dolorosi soppressi che tentano di tornare a galla.

Sognarla torbida potrebbe rivelare che avete delle incertezze, difficoltà nel gestire delle relazioni o dei problemi in ambito affettivo o professionale.

Sognare acqua stagnante potrebbe segnalare che state vivendo una vita monotona o una situazione di stallo da cui non sapete come uscire, come una relazione di coppia priva di stimoli, un lavoro che non vi appaga più, un rapporto che nel tempo si è raffreddato.

Sognare di bere acqua sporca, invece, indica delle insicurezze a livello emotivo, difficoltà nell’approcciarsi agli altri e a gestire le difficoltà che la vita ci pone davanti.

Sognare di purificare l’acqua sporca o l’acqua sporca che diventa pulita:

In alcuni sogni, può capitare di vedere se stessi riuscire a purificare l’acqua. Questo è di ottimo auspicio in quanto identifica una volontà di superare le proprie insicurezze o il proprio malessere.

Questa operazione può essere svolta con vari strumenti come un colino, un filtro, dei secchi e altro. Non importa cosa si stia utilizzando, l’importante è che nel sogno ci riusciate, anche se con fatica.

L’acqua impura che diventa pulita, quindi, rappresenta la volontà di guarigione, sia che essa avvenga solamente con le nostre forze, sia che ci si avvalga dell’aiuto di attrezzi vari. Di norma, quindi, si tratta di un sogno assolutamente positivo, che vi darà anche la carica per rimboccarvi le maniche e cercare di eliminare tutto ciò che inquina la vostra serenità.

Link e prodotti utili:

www.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cosa significa sognare lenticchie?

Cosa significa sognare mortadella?