Significato dei sogni: cosa significa sognare ragni

Significato del ragno nei sogni

Significato dei sogni: cosa significa sognare ragni? Il ragno è un animaletto capace di tessere la sua tela incessantemente.

Per questo motivo quando appare nei sogni, simboleggia una persona che sa lavorare su se stesso per maturare e correggere i propri difetti e per migliorare la propria vita.

Qualche vota, sognare un ragno potrebbe assumere un significato negativo, infatti, potrebbe segnalare che una persona malintenzionata potrebbe tendervi una trappola.

 Il ragno onirico, potrebbe manifestare che avete una mamma possessiva e invadente.

Cosa significa sognare ragni?

Sognare ragni potrebbe segnalare che avete il timore di restare invischiati in situazioni senza via d’uscita o prigionieri di qualche evento o  relazione.

La psicoanalisi ha sempre affermato che il ragno rappresenta il maschio che prende e fa soggiacere alle sue volontà.

Le visioni oniriche femminili  centrate sui ragni, sono in notevole diminuzione.  Questo conferma che le donne si stanno liberando dalle paure collegate al simbolismo di questo insetto.

Secondo la tradizione popolare il ragno avverte del pericolo di cadere vittima di qualche tranello, sotterfugio,  inganno o trame alle spalle, o di esserne l’artefice.

Sognare ragni potrebbe esprimere che forse, vi sentite incompresi,  oppure nella vostra vita ci sono state delle incomprensioni o degli equivoci che vi impauriscono, o forse temete qualcosa di ignoto.

Sognare ragni che camminano per strada potrebbe avvertire di un possibile tranello, di una persona sleale o di un tradimento da parte di una persona che credete amica.

Sognare di vedere un ragno o dei ragni in casa propria potrebbe denotare che avete dei  problemi , delle preoccupazioni o dei fastidi in casa oppure,  potrebbe avvertire di una persona sleale presente all’interno della famiglia o tra gli amici che frequentano casa vostra.

Sognare di vedere un ragno o  dei ragni nel proprio letto potrebbe raffigurare che avete dei problemi o delle  preoccupazioni legati alla vostra sfera sessuale o sentimentale oppure, che correte il rischio di subire  un tradimento sentimentale.

Cosa significa sognare ragni: altri significati

Sognare un ragno che cammina sul viso  o sul corpo potrebbe significare che  un grave problema  vi tormenta  o non vi fa vivere tranquillamente oppure, che correte un pericolo oppure,  potrebbe segnalare una possibile malattia.

Sognare ragni velenosi potrebbe segnalare che conducete una vita piena di amarezze o che vicino a voi c’è qualcosa o qualcuno che vi dà fastidio o che non riuscite ad accettare perché  vi avvelena l’esistenza.

Sognare ragni mostruosi o terrificanti potrebbe esprimere delle vostre paure o delle vostre preoccupazioni o che siete ossessionati da qualche problema oppure, potrebbe denotare che avete una madre o un padre  estremamente possessivo che fonda il suo potere sulle vostre debolezze oppure, potrebbe rappresentare che state vivendo un pessimo rapporto di coppia o con qualche altra persona.

Sognare un ragno che punge, che morde o che aggredisce potrebbe rivelare un momento di debolezza fisica o psicologica oppure, segnalare un periodo pieno di problemi, di incertezze e/o di paure che vi turbano in modo particolare, potrebbe avvertire anche di una minaccia o di un pericolo.

Sognare di uccidere un ragno oppure sognare ragni morti  potrebbe far sperare la  liberazione  di un ostacolo, di una preoccupazione,  di paure o di problemi che vi assillavano e non vi lasciavano tranquilli oppure, potrebbe annunciare una vittoria su dei nemici. Questo tipo di sogno potrebbe anche essere un segnale di perdite finanziarie o di denaro in proporzione della grandezza del ragno.

Sognare un ragno che acchiappa una mosca consiglia di diffidare di alcune persone che non ritenete molto sincere o leali.

Sognare di tenere un ragno in mano potrebbe avvertire di un tradimento oppure, potrebbe preannunciare litigi o discordie, potrebbe far temere amici infedeli  o pronti a farvi del male o delle scorrettezze oppure, potrebbe annunciare delle perdite finanziarie.

Sognare ragni nella ragnatela  potrebbe raffigurare che vi sentite come “intrappolati” in dei problemi, delle preoccupazioni o delle paure, che, vi assillano e vi tormentano.

Sognare tantissimi ragni potrebbe segnalare una moltitudine di problemi, di paure e di preoccupazioni  che non vi lasciano tranquilli, oppure potrebbero  indicare la presenza di molti nemici.

Sognare un ragno o dei ragni rossi, neri, bianchi, verdi o di qualche altro colore: il significato va ricercato nel colore del ragno – Leggi l’articolo – Cosa significa sognare colori

Cosa significa sognare ragni: altri significati

Secondo alcune interpretazioni, per riuscire a capire il vero significato del ragno, è necessario riflettere sul suo modo di vivere.

Il ragno tesse la sua tela in cerchi concentrici, e la costruisce con una sostanza che secerne il suo stesso corpo. Richiama quindi il sole e la forza che possiede, i raggi di luce , ma anche l’opera della tessitura che unisce i diversi stati dell’essere a partire dal centro.

I ragni in sogno portano fortuna , per questo non si deve ucciderli né nella realtà né in sogno, e possono suggerire le capacità di decidere delle scelte e di dominare il destino.

Il ragno entra in molti miti tra cui in quello, notissimo della giovane Aracne, che volle sfidare gli dei e fu da questi trasformata in ragno e condannata a tessere per sempre una tela fragile ed evanescente.

Cosa significa sognare una ragnatela?

La ragnatela rappresenta principalmente le insidie, che qualcuno sta tramando qualcosa contro di voi, Infatti se sognate di vedere o scoprire una ragnatela potrebbe significare che scoprirete questi inganni o trame.  Se poi nel sogno la togliete potrebbe segnalare che riuscirete a trovare una soluzione a dei problemi importanti.

Sognare di cadere in una ragnatela e malgrado gli sforzi  non riuscire a liberarsi potrebbe essere un avvertimento che correte il rischio di cadere in fallimento, oppure che non riuscirete a risolvere i vostri problemi

Sognare la ragnatela  potrebbe raffigurare dei vostri legami familiari o una relazione sentimentale troppo assillante, possessiva o  ingannevole, inoltre potrebbe mettervi  in guardia contro insidie e sospetti che vi turbano o vi minacciano.

Sognare di eliminare una ragnatela, magari mentre fate delle pulizie o dentro la vostra casa, potrebbe significare che riuscirete a liberarvi da vecchi risentimenti o incomprensioni presenti dentro il vostro contesto familiare.

Sognare di vedere una ragnatela con un ragno al lavoro potrebbe segnalare che temete di essere sfruttati nel mondo del lavoro.

Significato dei sogni: cosa significa sognare ragni

Numeri della smorfia:  3 –  84 –  89

  • Ragno – Ragni  32
  • Ragno che fa la tela  57
  • Ragno che morde 51
  • Ragno che piglia mosche  39
  • Ragno di mare  42
  • Ragno pesce  67
  • Ragno schiacciato – Schiacciare un ragno 77
  • Ragno sul muro  66
  • Ragno sullo scoglio  24
  • Ragnatela  34 – 39

Vi potrebbe interessare anche il post dedicato al significato di – Cosa significa sognare denti o un dente   

Sognare denti  è molto frequente; Il significato può essere molteplice, sia positivo che negativo. Questo sogno generalmente può rappresentare la forza interna, la volontà o la resistenza, oppure noi stessi o la nostra famiglia. 

Sognare denti che cadono può avere un significato sia positivo che negativo. Innanzi tutto bisogna precisare che i denti onirici rappresentano la forza, la volontà, noi stessi e la nostra famiglia.

Quando si sogna che si perde un dente, potrebbe essere un segno di mancanza di forza di volontà, di energia oppure, potrebbe esprimere qualche paura, una perdita o un cambiamento che potrebbe essere sia positivo che negativo…. continua

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

Potrebbe interessarvi inoltre, il post dedicato al significato di – Cosa significa sognare Defunti     

Cosa significa sognare Defunti? Quando un lutto è recente, le visioni oniriche della persona morta, potrebbero presentarsi in maniera ossessiva.

Anche tutte le notti e/o per lunghi periodi, poi tendono a diventare molto più rare, fino quasi a scomparire. E’ altrettanto naturale non sognarli, perché, poteste sentire il bisogno di essere tenuti lontani dal vostro dolore.

Se vi appaiono come quando erano ancora vivi, potrebbe segnalare che ne sentite nostalgia o che non riuscite ancora ad accettarne la scomparsa.

Molte volte i morti appaiono in sogno per lasciare un messaggio, un consiglio o un suggerimento o semplicemente per ricordare che vi stanno ancora vicini, vi proteggono e vi aiutano…..continua

Link e prodotti utili:

www.tuttosogni.it

Cosa significa sognare ragni

Galleria fotografica

 


Scritto da Maria Grazia

Mamma "al cubo" super impegnata tra lavoro, figli, cane e gatto. Sin da piccola ho sempre avuto la passione per il mondo dei sogni, per il loro significato, tra psicologia e credenze popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cosa significa sognare caramelle?

Cosa significa sognare caviale?