Significato dei sogni: cosa significa sognare acqua

L’acqua è un sogno molto frequente,  ha vari significati a seconda di come essa si manifesta. In molti casi  è collegata con l’inconscio, in altri con lo spirito. Vi piacerebbe sapere cosa vuol dire sognare acqua sporca, fangosa, scura o, al contrario, pura e cristallina? Cosa significa sognare una inondazione, di tuffarsi nell’acqua ecc.? In questo articolo troverete tutte le risposte, tutto il significato psicologico e divinatorio del sogno completo di numeri della smorfia.

Significato dei sogni: cosa significa sognare acqua? spesso i sogni ci portano ad affrontare le forze della natura, a volte benevoli e gioiose, a volte irruenti e pericolose.

L’acqua è un sogno molto frequente,  ha vari significati a seconda di come essa si manifesta. In molti casi  è collegata con l’inconscio, in altri con lo spirito.

La vita trae la sua prima origine dall’acqua, (oltre che dalla terra)  sul piano onirico rappresenta il liquido amniotico racchiuso nel grembo materno.

L’acqua ha la capacità di rimuovere tutto quello che trova lungo la sua strada; per questo motivo è anche il simbolo della rinascita spirituale.

Può rappresentare anche la purificazione e la capacità di eliminare le negatività di tutti i giorni, perché nel battesimo, purifica da tutti i peccati.

Cosa significa sognare acqua?

Molte volte, quando l’acqua appare nei sogni , rispecchia lo stato d’animo e la vita che si sta conducendo. Rappresenta le emozioni in ogni  tipo di circostanza, infatti, le immagini ad essa associate sono molto evocative.

Si ritiene che i sogni in cui appaiono grandi masse d’acqua rappresentino sempre l’inconscio. Se questi tipi di sogni si trasformano in incubi, potrebbe significare che si hanno dei conflitti interni, dell’inconscio.

Sognare di immergersi, di tuffarsi  o di bagnarsi nell’acqua.

  • Sognare di immergersi  o di bagnarsi nell’acqua potrebbe segnalare che sentite il bisogno o la necessità di rinnovarvi, per togliervi di dosso il vecchio, i pesi del passato, Potrebbe avere un significato legato alla rinascita, fisica o spirituale. Potrebbe  raffigurare che siete alla ricerca di nuove energie o che sentite il bisogno di purificarvi per lasciarvi alle spalle il passato. Per vincere delle vostre paure.

Forse sentite il bisogno di prendere un contatto con il vostro inconscio oppure, potrebbe rappresentare la repressione di un desiderio sessuale.

Se l’immersione avviene in una piscina quadrata potrebbe essere un richiamo di rinascita iniziatica.

  • Sognare di essere immersi nell’acqua e avvertire con ansia e angoscia che il livello cresce e tende a sommergervi potrebbe raffigurare che avete delle emozioni incontrollabili , o dei dispiaceri nella sfera dei sentimenti o degli affetti.
  • Sognare di tuffarsi nell’acqua del mare, della piscina potrebbe rappresentare sia l’unione sessuale sia il desiderio di ritornare nelle acque materne. Indica anche il desiderio di esplorare se stessi, le proprie profondità interiori.
  • Sognare di tuffarsi nell’acqua potrebbe rappresentare una discesa nell’inconscio, probabilmente potrebbe significare che siete alla ricerca di quelle parti di voi che avete represso. Molte volte sognare di tuffarsi potrebbe segnalare che state affrontando delle incertezze, forse desiderate sentirvi dire che avete l’audacia e il coraggio necessario per portare a termine una determinata attività.
  • Tuffarsi in acqua chiara e limpida potrebbe far sperare in una buona salute.
  • Sognare di tuffarsi da un trampolino invece, significa che forse avete bisogno di una forza esterna per riuscire a superare delle difficoltà.

Sognare di annegare

  • Annegare oppure sognare di essere sul punto di annegare potrebbe significare che avete paura di non riuscire a fronteggiare o ad emergere da situazioni difficili. Potrebbe segnalare che state attraversando un periodo non molto positivo. Un periodo particolare, pieno di problemi e di preoccupazioni.  Forse vi sentite l’acqua alla gola, forse vi riesce difficile nuotare nel mare della vita. Potrebbe anche riflettere che avete una madre ossessiva o che vi travolge come fa l’acqua nel sogno.

Sognare una inondazione o un allagamento

  • L’inondazione onirica di solito, indica la fine di un ciclo della vita e l’inizio di un altro, vecchi risentimenti o difficoltà vengono spazzati via, lasciando la mente libera.

Potrebbe avvertire che non siete in grado  di contenere un’energia o un sentimento, molte volte con effetti distruttivi. In alcuni casi, l’inondazione può avvertire di una depressione.

  • Sognare una strada o una casa o un percorso o qualcos’altro inondato o allagato dall’acqua fa temere che nella vostra vita incontrerete molti problemi, difficoltà o preoccupazioni. Potrebbe mettere in guardia contro una vostra tendenza a privilegiare nella vita, o forse state avendo un comportamento troppo intellettuale o razionale.
  • Se avete sognato di vedere acqua sparsa per la casa potrebbe segnalare problemi, dolore e/o afflizioni.

Sognare acqua sporca, sognare acqua fangosa, sognare acqua torbida o sognare acqua stagnante

  • Sognare acqua sporca, fangosa, scura o invasa da forme di vita inquietanti vegetali o animali potrebbe rivelare che degli elementi inconsci riemergono dal profondo della vostra anima, portando alla luce il fango interiore. Potrebbe annunciare delle perdite, dei danni o delle delusioni oppure, potrebbe segnalare che volete finalmente prendere consapevolezza dei vostri difetti e/o dei vostri errori.
  • Sognarla torbida potrebbe rivelare che avete delle incertezze, che non avete chiarezza in alcune cose o avvenimenti, potrebbe segnalare delle difficoltà.
  • Sognare acqua stagnante potrebbe segnalare che state vivendo una vita monotona o una situazione di stallo.

Sognare  acqua pura, sognare  acqua chiara, sognare  acqua pulita, sognare acqua trasparente, sognare acqua limpida, sognare acqua abbondante, sognare acqua piacevole o fresca

  • L’ acqua pura, chiara, pulita, trasparente, limpida, abbondante, piacevole o fresca potrebbe promettere che il vostro futuro si annuncia con dei miglioramenti notevoli. Che avrete la capacità di affrontare e risolvere ogni difficoltà e problema; Inoltre, potrebbe presagire fortuna, amore o un ritorno alla salute.

Sognare il mare o sognare l’oceano

  • Il mare/ l’oceano rappresenta la vita, o meglio ancora la madre ( la madre di chi sogna) potrebbe anche rappresentare l’istinto della maternità.
  • Sognare il mare/ l’oceano calmo potrebbe  segnalare il desiderio di avere un po di calma e di tranquillità o presagire che in futuro avrete pace e tranquillità, potrebbe inoltre segnalare l’inizio o la possibilità di nuove occasioni.
  • Sognarli agitati potrebbe indicare che state passando un periodo di inquietudine, agitazione e turbamento interiore, possibili contrasti e conflitti.
  • La marea e le onde spesso sono in relazione con le vostre emozioni e qualche volta anche con la sessualità.
  • Molte donne in menopausa sognano mari che di colpo si prosciugano, con chiaro riferimento alla fine del periodo fertile.

Sognare il lago, la piscina o un pozzo

  • Il lago, la piscina e il pozzo rappresentano il ventre materno; capita spesso di sognare che, dopo aver provato all’interno di questi una piacevole sensazione di protezione, si riviva la propria nascita, vedendosi costretti a uscire, riemergendo all’esterno o attraverso un vortice.
  • Sognare un lago evoca la passività, l’inerzia, la mancanza di volontà e di forza nel dirigere le cose della vita. Se il lago del vostro sogno vi trasmette una certa inquietudine, probabilmente pensate che in questo periodo della vostra vita stiano agendo forze superiori che non potete o non riuscite a controllare.Vi sentite quindi in balia del destino.
  • Se avete sognato di attingere acqua da un pozzo indica rinnovamento, rigenerazione, ripresa da una malattia, fortuna.
  • Sognare di trovarsi in fondo a un pozzo o sognare di cadere in un pozzo rispecchia conflitti e angosce, sentirsi costretti a fare o ad accettare qualcosa, prigionieri di una situazione.

Sognare un fiume, sognare un torrente o sognare un ruscello

  • Il fiume ha anche una simbologia materna. Quando appare nei sogni, generalmente, rappresenta la vostra vita e il vostro destino.
  • Sognare di desiderare di raggiungere la sponda opposta di un fiume potrebbe significare che siete pronti per delle nuove esperienze.
  • Se avete sognato un fiume o un torrente in piena potrebbe denotare che vi occorre molta energia per riuscire ad affrontare alcuni eventi della vita.
  • Sognare di camminare accanto ad un fiume o seguirne il suo corso potrebbe significare che accettate le esperienze e gli avvenimenti che la vita vi offre.
  • Sognare che l’acqua di un fiume o di un ruscello scorre velocemente potrebbe significare che avete la  sensazione che la vostra vita vada avanti in modo molto veloce.

 Continua la lettura per sapere tutte le altre interpretazioni e i numeri della smorfia!


Scritto da Maria Grazia

Mamma "al cubo" super impegnata tra lavoro, figli, cane e gatto. Sin da piccola ho sempre avuto la passione per il mondo dei sogni, per il loro significato, tra psicologia e credenze popolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cosa significa sognare pidocchi 

Significato dei sogni: cosa significa sognare farfalle