Perché non sogniamo

Perché non sogniamo

Perché non sogniamo? A  quante persone abbiamo sentito fare questa affermazione?

Molte persone sono convinte di non sognare, non è assolutamente vero,

Anche se a volte non ricordiamo,  tutti sogniamo e lo facciamo ogni notte,  capita spesso di non ricordare quello che sogniamo allora  ci sembra di non averlo fatto.

Molti psicanalisti per dimostrare che tutti sognano. Hanno usato macchine sofisticate e dei ricercatori hanno tenuto in osservazione migliaia di dormienti scoprendo che in certe fasi del sonno gli occhi si muovono come se stessero guardando un film o una partita allo stadio.

La maggior parte dei sogni avviene nella fase più profonda del sonno, chiamata fase  REM (Rapid eyes movement)

La fase REM  Si verifica circa  4-5 volte per notte ed ha la durata di circa 15 minuti. Secondo gli studi più recenti, la sua funzione potrebbe essere quella di regolare le emozioni  sia positive che quelle negative.

La  funzione  primaria della  fase REM potrebbe essere quella di regolare le emozioni (specie quelle negative), affrontandole ed elaborandole: in particolare, il sonno REM sarebbe decisivo nel fare in modo che i ricordi paurosi della vita da svegli non abbiano la meglio sulla serenità del cervello.

Perché non sogniamo: senza sogni la memoria rischia

Un’indagine americana  ha dimostrato che se per quattro notti  consecutive non facciamo sogni (non raggiungiamo quindi la fase REM del sonno), si riduce la riproduzione cellulare nella parte del cervello che contribuisce all´archiviazione della memoria a lungo termine. il sonno REM ha un ruolo chiave nel favorire la plasticità cerebrale.

I sogni secondo diverse teorie, sono finzioni immaginarie  che il cervello invia .

Un sogno può contenere qualsiasi immagine o suono, I sogni possono essere nitidi o vaghi, possono essere ricchi di immagini felici o di  sensazioni spaventose, essere comprensibili o poco chiari  confusi ecc..

Una cosa è scientificamente provata: TUTTI SOGNIAMO E TUTTE LE NOTTI

Perché non sogniamo

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Il sogno come desiderio

Vi potrebbe interessare anche l’articolo – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

Potrebbe interessarvi inoltre, il post dedicato al significato di – Cosa significa sognare Defunti     Cosa significa sognare Defunti? Quando un lutto è recente, le visioni oniriche della persona morta, potrebbero presentarsi in maniera ossessiva.

Anche tutte le notti e/o per lunghi periodi, poi tendono a diventare molto più rare, fino quasi a scomparire. E’ altrettanto naturale non sognarli, perché, poteste sentire il bisogno di essere tenuti lontani dal vostro dolore.

Se vi appaiono come quando erano ancora vivi, potrebbe segnalare che ne sentite nostalgia o che non riuscite ancora ad accettarne la scomparsa.

Molte volte i morti appaiono in sogno per lasciare un messaggio, un consiglio o un suggerimento o semplicemente per ricordare che vi stanno ancora vicini, vi proteggono e vi aiutano…..continua

Vi consiglio inoltre di leggere  Cosa significa sognare denti o un dente

Sognare denti  è molto frequente; Il significato può essere molteplice, sia positivo che negativo. Questo sogno generalmente può rappresentare la forza interna, la volontà o la resistenza, oppure noi stessi o la nostra famiglia.

Sognare denti che cadono può avere un significato sia positivo che negativo. Innanzi tutto bisogna precisare che i denti onirici rappresentano la forza, la volontà, noi stessi e la nostra famiglia.

Quando si sogna che si perde un dente, potrebbe essere un segno di mancanza di forza di volontà, di energia oppure, potrebbe esprimere qualche paura, una perdita o un cambiamento che potrebbe essere sia positivo che negativo…. continua

www.tuttosogni.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Per quale motivo sogniamo

Interpretazione dei sogni lettera P