La vera smorfia napoletana

La vera smorfia napoletana:  qual’ è la vera smorfia, cioè quella originale che attribuisce ad ogni simbolo un numero?

Nessun documento è in grado di dire quando è nata la smorfia ( probabilmente potrebbe essere legata alla nascita del gioco del lotto *), quale sia quella vera e tanto meno chi ne potrebbe essere stato l’autore.

Il nome Smorfia  potrebbe derivare dal  Dio dei sogni Morfeo.

La vera smorfia napoletana

Secondo il significato lessicale per smorfia si intende l’atteggiamento di chi storce il viso o alcune parti di esso. Il contorcersi di alcune zone del viso molte volte può rappresentare un linguaggio che sostituisce quello tradizionale delle parole.

Fin dai tempi più remoti l’uomo è stato abituato a esprimersi non sempre e solo con le parole ma anche con i gesti e con i numeri infatti, i numeri hanno un linguaggio specifico.

Per Smorfia si intende anche la capacità di dare un’ interpretazione a tutto ciò che fa parte della realtà oppure, quello di attribuire un numero ad ogni cosa ad ogni azione ad ogni oggetto ecc..

L’interpretazione o la trasformazione in numero di una realtà è un fatto esclusivamente soggettivo infatti, proprio per questo motivo, difficilmente si potrà trovare un’interpretazione o una smorfiasimile ad un’altra.

Per esempio, più di mille anni fa non poteva esserci un numero che simboleggiava l’aereo o la macchina o il missile ecc.. perché non erano ancora stati inventati  oppure, alle dita c’è chi attribuisce il numero 5 perché in ogni mano abbiamo 5 dita e chi invece sostiene che alle dita si attribuisce il numero 10 perché tiene conto di tutte le dita del corpo umano ecc..

Come già accennato, la smorfia  attribuisce a ciascun vocabolo,  persona, oggetto, azione,  ecc.. un numero da giocare al Lotto. La Vera  smorfia napoletana per  tradizione è legata alla città di Napoli,  ma esiste un gran numero di smorfie  legate ad altre città.

i 90 numeri della vera Smorfia napoletana


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La smorfia napoletana lettera A

Sognare una camera da letto interpretazione