Interpretazione psicologica dei sogni

Interpretazione psicologica dei sogni

La psicologia nei sogni

Interpretazione psicologica dei sogni: Il sogno è un’immagine ingannevole, un processo fisiologico che si sviluppa durante il sonno e che potrebbe avere un’apparenza di realtà. Gli incubi sono delle visioni orribili che a volte possono continuare a preoccupare la coscienza anche dopo il risveglio.

I sogni generalmente sono in stretta relazione con le azioni e i pensieri di tutti i giorni.

A volte il sogno potrebbe essere il ricordo di un evento passato ormai rimosso, una delle vie che conduce dentro all’inconscio.

I sogni si dividono in un contenuto manifesto e uno latente . Il contenuto manifesto è il sogno in sé, mentre il contenuto latente sono le circostanze che danno luogo alla scena onirica.

Sigmund Freud fornì all’interpretazione dei sogni un fondamento scientifico, infatti come medico seppe comprendere che i sogni avevano per la vita un significato importante, che riflettevano l’intimità dell’uomo e che permettevano deduzioni sulle sue condizioni psicologiche e fisiche.

Le sue teorie, che avevano un supporto scientifico, aprirono delle nuove strade alla ricerca degli psicologi, basate sul fenomeno dei sogni e sulla loro interpretazione.

 Si era ipotizzato che il contenuto dei sogni era costituito da desideri repressi che si manifestano poi, col passare del tempo sotto forma di simboli.

Ci sono stati diversi studi scientifici di medici e psicologi sulle forme e sulle manifestazioni dell’inconscio, e si è stabilita una relazione tra il linguaggio simbolico del sogno e il simbolismo generale che si manifesta nella vita psicologica, nell’arte e nella religione di tutti i popoli.

Interpretazione psicologica dei sogni: Sigmund Freud

Continua la lettura!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cosa significa sognare margherite

Sognare un abbandono significato psicologico