Il sogno come desiderio

Il sogno come desiderio

Che cosa è il sogno come desiderio?

Il sogno come desiderio:  Una delle tante motivazioni che si possono dare ai sogni potrebbe essere ricercata nella personalità del sognatore che col sogno cerca di far avverare i propri desideri .

 L’ essere umano possiede due personalità una interna e una esterna. La prima che potremmo definire esterna, è quella che si vive con la società, e alle volte anche con se stessi. La seconda personalità è quella che potremmo definire interna, che non si manifesta affatto o soltanto furtivamente e/o raramente, perché la morale impone di tenerla nascosta.

Ebbene, il sogno  inteso come desiderio ha il potere di realizzare la personalità interna del sognatore, quella personalità che lui stesso, nella vita di tutti i giorni e nei rapporti col mondo esterno, tiene nascosta e non vuole fare conoscere a nessuno, alle volte neppure a se stesso.

 Quindi, con il sogno, si sviluppa un aspetto della personalità interna, che non si può o non si riesce a realizzare quando si è svegli oppure, non si riesce a realizzare per paura, per morale o per altre ragioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cosa significa sognare una torta

Il sogno come ribellione