Cosa significa sognare un cane

Cosa significa sognare un cane

Significato dei sogni: sognare cani interpretazione e significato

Cosa significa sognare un cane o dei cani?  Il cane è considerato il più fedele amico dell’uomo. Intelligente, obbediente, affezionato, sa aspettare il padrone e anche morire insieme a lui. In campagna ha il compito di custodire e guidare gli altri animali.

Per questi motivi, quando appare nei sogni, potrebbe simboleggiare il padre, una guida, obbedienza, fedeltà, lealtà e amicizia.

A volte questo animale assume una simbologia negativa. In alcuni casi potrebbe indicare gli istinti negativi repressi che si rivoltano o  l’aggressività trattenuta che esplode, se viene sognato nero, con i denti scoperti e gli occhi fiammeggianti. Sognare di essere aggrediti o inseguiti da un cane potrebbe rispecchiare che avete dei sensi di colpa.

Ma cosa vuol dire nello specifico sognare un cane? Continua la lettura per sapere tutte le sue interpretazioni!

Pagina precedente1 of 3Continua la lettura
Usa le frecce per continuare la lettura

25 Comments on “Cosa significa sognare un cane”

  1. Ciao,
    ho fatto un sogno molto particolare, ho sognato un cane lupo nero molto arrabbiato con tutte le persone che erano vicino a lui,ma non faceva del male, rincorreva solo me, io scappavo dalla paura e lui mi rincorreva fino a saltarmi addosso e abbracciandomi. io sono rimasta immobile dalla paura e lui mi teneva stretta a se, improvvisamente questo cane lupo è diventato umano.
    un sogno allucinante.
    cosa significa??? grazie

    1. Ciao Anna,
      Sognare un cane arrabbiato solitamente segnala delle paure, in questo caso le tue, potrebbe anche segnalare delle offese che hai subito oppure che hai fatto,il fatto che non ti ha fatto del male ma che invece di aggredirti ti ha abbracciato è molto positivo.
      Quando nei sogni gli animali si trasformano in esseri umani significa che si potrebbe avere qualche problemino,ma chi non ha dei problemi? Stai tranquilla a volte capita di fare dei sogni strani…. magari sei turbata per qualcosa, hai qualche problema o pensiero che non ti fa stare tranquilla che ti assilla come tutti del resto.
      ti auguro una buona serata e quando hai qualche dubbio sui tuoi sogni scrivimi pure
      Un abbraccio
      Grazie per avermi contattato
      Ciao
      Maria Grazia

  2. Salve, ho sognato che un cane mordeva e sfigurava persone che partecipavano ad un evento, tipo in discoteca, (io ero contenta che potessero partecipare anche persone con cani) non avrei mai pensato che un cane impazzisse cosi’….Ero fuori a un bar e il cane non l’ho mai visto, ma ho visto le persone portate fuori, tanto sangue e ferite terribili, a un uomo e’ stato amputato l’apparato maschile, altri sono stati morsi in faccia e sul corpo con fratture alle braccia………Sono rimasta scossa da questo sogno perche’ sembrava molto reale…..Vorrei proprio sapere il significato, premetto che amo i cani e ne ho uno in casa, buonissimo che adoro…..
    Grazie, se vorrete rispondermi.

    1. Ciao Cinzia,
      Secondo me, in questo tuo sogno prevale il significato del sangue, e visto che ne era tanto il sogno potrebbe avere un presagio positivo di fortuna e successo.
      Le persone ferite potrebbero segnalare dei vecchi rancori o un vecchio astio che inconsciamente non hai ancora dimenticato e che ancora ti fa male.
      Il cane inferocito, anche se in realtà non lo hai visto, potrebbe denotare la presenza di qualche persona che ritieni amica ma che in realtà non lo è poi così tanto. Probabilmente prossimamente potresti avere delle avversità avendo difficoltà nell’agire come vorresti.

      Ti auguro una buona serata, quando hai qualche dubbio sui tuoi sogni scrivimi pure
      Un abbraccio
      Grazie per avermi contattato
      Ciao
      Maria Grazia

  3. Buongiorno, ho sognato una delle mie cagnoline partoriva tre bellissimi cuccioli due femmine e un maschietto, eravamo molto contenti.
    Grazie

    1. Ciao Patrizia,
      Il tuo sogno mi sembra molto positivo.
      Generalmente sognare un cane che partorisce potrebbe indicare che qualcosa di nuovo, qualche idea oppure qualche progetto sta nascendo nella tua vita, e che probabilmente questa idea o questo progetto avrà un buon esito.

      Ti auguro una buona giornata,
      quando hai qualche dubbio sui tuoi sogni scrivimi pure
      Un abbraccio
      Grazie per avermi contattato
      Ciao
      Maria Grazia

  4. Ho sognato di vederebin un casolare un rapace che camminava avanti e indietro e oarlottava con una persona o altro animale nn saprei e noto vicino a me una mucca adulta in una scatola piccola. Guardo la mia amica e sollevo la scatola e noto che perde sangue da sotto e dico:ma ha le sue cose con aria di compatimento e tristezza.

    Ieri invece sogno che mi affaccio ad una finestra di quella che sentivo casa mia, e dall’alto di questa finestra alla quale mi sono affacciata perché mi sono sentita chiamata, arriva una ragazza trasandata portando un cane grosso grigio tipo molosso come su un vassoio e lo appoggia a terra e appoggiandosi per terra su di lui mi dice che lei è stanca e ha fame e non ce la fanno più e spunta anche un altro cane con mezzo feto che gli penzola ed infatti lei mi dice che il cane è anche incinta.

    Ho elencato entrambi i sogni perché sembra abbiano molto in comune… secondo lei cosa vogliono dire?Grazie

    1. Ciao
      Sognare una mucca potrebbe esprimere un momento di pace e tranquillità interiore ma, potrebbe anche pronosticare delle inimicizie oppure un inganno da parte di una donna.Il fatto che la mucca aveva le mestruazioni potrebbe esprimere un disagio oppure che hai dei contrasti con delle persone a te care e visto che eri triste e dispiaciuta questo mi fa pensare che questa cosa ti fa soffrire.
      Il cane che ti sei sognata non era di tua proprietà, e questo potrebbe significare che potresti avere dei piccoli problemi però visto che la cagna era incinta questo mi potrebbe far pensare che in futuro ti verrà in mente un progetto oppure un idea che ti potrebbe far cambiare la vita in meglio….
      Ti faccio tantissimi auguri per un futuro migliore

      Grazie per avermi contattato
      Ti auguro una buona serata
      http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org
      Maria Grazia

  5. ho sognato mia suocera defunta che ci veniva a trovare mangiava con noi diceva di non piangere poi si alzava si lavava i piatti cosa che nella realta non avebre fatto mi chiedeva se poteva usare un panno n.b siamo a casa sua ma la cosa che mi ha incuriosito che prima di salutarci mi raccomandava di badare un cagnolino bianco che nella realta non aveva era molto preoccupata per questo cane mio cognato la tranquillizava e cosi se ne andava felice potete dirmi che significa e se ci sono numeri da giocare? vi ringrazio di vero cuore

    1. Generalmente quando i morti appaiono nei nostri sogni è perché ne sentiamo la mancanza oppure è per lasciarci qualche messaggio.
      Sognare la suocera morta potrebbe anche significare che forse stai in qualche modo trascurando la famiglia o dimenticando qualcosa di importante, o forse che involontariamente stai tenendo un comportamento poco corretto con tua moglie o con i tuoi figli.
      Il cagnolino bianco nei sogni impersona un amico fedele e promette felicità, indica il bisogno di dare e ricevere affetto. Come appunto già ti ho scritto forse trascuri, magari senza rendertene conto, tua moglie o i tuoi figli.
      Il consiglio che ti posso dare è quello di cercare di stare più vicino alla tua famiglia e a tua moglie.

      In bocca al lupo…

      Grazie per avermi contattato
      Ti auguro una buona giornata
      http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org

  6. buongiorno ho sognato di stare su un balcone e sotto c’era un cane che faceva salti di gioia nel vedermi poi ad un tratto ne ha fatto uno di tanti metri quasi ad arrivare a me. io sono rimasta senza fiato. ma nel scendere dal salto è morto. mi sono messa ad urlare ma la voce non usciva……

    1. Buongiorno Rossella.
      Sognare un cane che appartiene ad un’altra persona che scodinzola e/o che manifesta affetto potrebbe avvertire di un raggiro o di un inganno di un amico oppure di un conoscente, sognarlo morto potrebbe denotare una perdita.
      Sognare che non riuscivi a gridare, potrebbe indicare che stai vivendo un periodo di forte stress o che ti senti impotente difronte a dei problemi oppure, che ti senti come imprigionata difronte a degli avvenimenti spiacevoli oppure, che vorresti anche dire la tua opinione riguardo a una situazione che ritieni sbagliata ma non te ne danno la possibilità.
      Il consiglio che ti posso dare è quello di riuscire a risolvere in qualche modo i tuoi problemi, lo so che non è facile…. Fai delle lunghe passeggiate e rilassati, cerca di non pensare troppo a quello che ti turba o che ti infastidisce psicologicamente. Vedrai che nel giro di pochissimi giorni i tuoi incubi notturni passeranno.

      Ti faccio tanti auguri per il futuro.

      Ti auguro una buona giornata
      Grazie per avermi contattato

      http://www.Interpretazionedeisogni.altervista.org

  7. Salve, mio padre è morto 2anni fà e con lui sono morti dopo poco i suoi 2 cani dal dolore, lasciando a me una loro piccolina che all’epoca aveva 3mesi ed è ora con me.
    Ho sognato un viale che conosco bene e mio padre che vi passeggiava coi suoi 2 cani ed io e la mia piccolina cerchiamo raggiungerlo ma non arriviamo mai, più correvamo più era distante.
    Poi mio padre sempre coi suoi cani al guinzaglio volta un angolo ed io e la piccola dietro ma erano scomparsi tutti e tre.
    Cosa vuol dire questo sogno? Mi mancano tutti e per me si è spezzata un’epoca per cominciarne una nuova in cui mi sento molto sola ad affrontare tutto.

    1. Ciao Rosy,il tuo sogno esprime in modo molto chiaro che tuo padre ti manca,infatti,quando i morti appaiono nei sogni potrebbe segnalare che ne sentite nostalgia o che non riuscite ancora ad accettarne la scomparsa., tu lo vedi come irraggiungibile,infatti nel sogno cerchi di raggiungerlo e lui sparisce. Il messaggio del tuo sogno purtroppo è proprio questo …..la vita continua, ti devi fare coraggio e continuare ad andare avanti senza di lui.

      Ti faccio tantissimi auguri
      Ti auguro una buona giornata
      Grazie per avermi contattato

      http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org

  8. Buongiorno, stanotte ho sognato un cane meticcio in casa mia, mentre facevo il cambio del guardaroba, buono, con un peluche in bocca, ma estraneo, mi sono così spaventata che ho urlato non solo nel sogno ma anche dal vivo, spaventando il mio compagno. Che significato può avere?
    grazie mille

  9. buongiorno…io questa notte ho sognato un labrador nero sul mio letto, premetto che non era il mio e che questo cane stava lì tranquillo accucciato a guardarmi…come se volesse delle coccole, io gli ho dato una mossa x spingerlo giù stavo dormendo e ho preso pure paura, ma lui dopo poco si è rimesso lì vicino e mi guardava cosa potrebbe significare? grazie in anticipo

    1. Ciao Laura,
      Il cane nero potrebbe indicare un tradimento o delle preoccupazioni.Se nel sogno si dimostra gentile, allegro, beneducato che scodinzola e/o manifesta affetto potrebbe avvertire di un raggiro o di un inganno di un amico oppure di un conoscente però, visto che il cane era sopra al tuo letto potrei pensare che i problemi sono all’interno della tua coppia e cioè con tuo marito o compagno. Questo tipo di sogno secondo me, potrebbe segnalare che hai delle preoccupazioni o dei problemi.
      Ti auguro di riuscire a risolvere presto le tue preoccupazioni.
      In bocca al lupo

      Grazie per avermi contattato

      http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org

  10. buongiorno.. io ho sognato di avere un cane bianco ( in realtà non ce l’ho), e che questo fosse stato investito da mia madre… cosa significa? Grazie in anticipo

  11. Salve,
    ho sognato di conoscere 2 ragazze e di portarle in macchina ma prima di partire un cane dobberman molto arrabbiato è salito in macchina da uno sportello aperto e mi ha morso la mano destra…
    il morso era leggero quindi non ho avuto dolore ed ho iniziato ad accarezzare il cane fino a quando siamo scesi dalla macchina, lui mentre lo accarezzavo è diventato molto piccolo ed affettuoso, mi ha fatto la pipi sulla mano ed è andato via… la cosa piu strana è che la pipi sulla mano è stata una sensazione piacevole…

    1. Ciao, sognare di essere aggrediti o inseguiti da un cane potrebbe rispecchiare che si hanno dei sensi di colpa. Sognare un cane che  morde, o che lacera gli abiti,  oppure sognarlo che attacca potrebbe avvertire di una minaccia o di  un pericolo.
      Il tuo sogno però, diventa positivo in quanto il cane poi, diventa molto piccolo ed affettuoso questo potrebbe significare che riuscirai a risolvere eventuali problematiche o cose negative.

      Grazie per avermi visitato e contattato.
      Ti auguro una buona giornata
      http://www.interpretazionedeisogni.altervista

  12. Ciao ,ho sognato che stavo in un castello dove cera una donna che mi tratteneva ,alta concapelli castani , decisi di andar via da questo castello ma questa donna nn voleva ,io sono andato via lo stesso, uscendo dal catsello cera un via vai di persone che visitavano questo castello , davanti al entrata si e aperta una porta dove cera una gurdia con un cane grosso tipo pastore tedesco, dove la gurdia la lasciato libero per rincorermi , io sono scappato per paura che mi mordesse e cercavo di difendermi , poi ho preso un bastone e ho picchiato il cane , mentre lo picchiavoil cane diventava un uomo .

    1. Generalmente nei sogni il castello è un simbolo positivo, infatti preannuncia protezione, fortuna e aspirazione spirituale. Potrebbe anche presagire che si riuscirà ad ottenere una totale soddisfazione dei propri desideri.Il fatto che volevi scappare via dal castello potrebbe significare che forse hai il timore di non riuscire a realizzare qualche desiderio, di conseguenza lo cerchi di evitare.
      Il cane è considerato il più fedele amico dell’uomo. Intelligente, obbediente, affezionato, sa aspettare il padrone e anche morire insieme a lui. In campagna ha il compito di custodire e guidare gli altri animali.
      Per questi motivi, quando appare nei sogni, potrebbe simboleggiare il padre, una guida, obbedienza, fedeltà, lealtà e amicizia.
      A volte questo animale assume una simbologia negativa. In alcuni casi potrebbe indicare gli istinti negativi repressi che si rivoltano o  l’aggressività trattenuta che esplode, se viene sognato nero, con i denti scoperti e gli occhi fiammeggianti. Sognare di essere aggrediti o inseguiti da un cane potrebbe rispecchiare che si hanno dei sensi di colpa.
      Grazie per avermi visitato e contattato.
      Ti auguro una buona giornata
      http://www.interpretazionedeisogni.altervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.