Cosa significa sognare morti

Cosa significa sognare morti

Significato dei sogni: sognare Morti – sognare di Morire – sognare la Morte:

Cosa significa sognare morti? Quando un lutto è recente, le visioni oniriche della persona morta, potrebbero presentarsi in maniera ossessiva.

Anche tutte le notti e/o per lunghi periodi, poi tendono a diventare molto più rare, fino quasi a scomparire. E’ altrettanto naturale non sognarli, perché, poteste sentire il bisogno di essere tenuti lontani dal vostro dolore.

Se vi appaiono come quando erano ancora vivi, potrebbe segnalare che ne sentite nostalgia o che non riuscite ancora ad accettarne la scomparsa.

Molte volte i morti appaiono in sogno per lasciare un messaggio, un consiglio o un suggerimento o semplicemente per ricordare che vi stanno ancora vicini, vi proteggono e vi aiutano.

Ma cosa vuol dire nello specifico sognare morti? Continua la lettura per sapere tutte le sue interpretazioni!

Pagina precedente1 of 2Continua la lettura
Usa le frecce per continuare la lettura

33 Comments on “Cosa significa sognare morti”

    1. Generalmente quando i morti appaiono nei nostri sogni è perché ne sentiamo la mancanza oppure è per lasciarci qualche messaggio.
      Il fatto che il tuo fidanzato nel sogno era triste non ti deve preoccupare, tante volte i nostri sogni rispecchiano in nostro stato d’animo, magari sei preoccupata per qualcosa che ti sta succedendo oppure, hai qualche problema da risolvere e senti la mancanza del tuo fidanzato e lo vorresti ancora vicino.
      Sognare che era rasato potrebbe segnalare che stai prendendo coscienza della realtà della vita, della sua mancanza, forse ancora inconsciamente non avevi accettato la sua morte. Questo sogno potrebbe essere un messaggio che devi andare avanti , che la vita continua, Fatti forza e vai avanti…..
      Ti faccio tanti auguri per il futuro.

      Ti auguro una buona giornata
      Grazie per avermi contattato

      http://www.Interpretazionedeisogni.altervista.org

    1. Buongiorno Pasquale,
      Generalmente quando i morti appaiono nei nostri sogni è perché vogliono lasciarci un messaggio, o semplicemente perché ne sentiamo la mancanza nella vita di tutti i giorni. Forse hai dei ricordi piacevoli del tuo collega o forse eri abituato a vederlo tutti i giorni e adesso che non c’è più ne senti anche se solo psicologicamente la mancanza. Forse ti piaceva il suo lavoro e magari vorresti prendere il suo posto.
      Devi sapere che nei nostri sogni viene rispecchiata la vita di tutti i giorni, i nostri desideri e le nostre ansie.
      Magari il tuo potrebbe essere un sogno rivelatore e in futuro potrebbero proporti il posto del tuo collega.

      Ti faccio tantissimi auguri
      Grazie per avermi contattato
      Buona giornata

      Interpretazionedeisogni.altervista.org

      1. Ciao mentre dormivo nel pomeriggio ,ho sognato mio padre morto che gicava a carte con mio cognato,poi mi sono aggiunto anche io a giocare ,e mio padre diceva che doveva venire a casa mio nonno, anche lui morto che doveva venire a caa nostra e stare x una settiamana.
        il fatto e che io con mio padre in vita non sono mai andato daccordo e me lo sogno quasi sempre.
        Che significa??
        Ciao grazie

        1. Ciao, Il fatto che lo sogni sempre è normale soprattutto se è da poco tempo che è morto. Nei sogni si rispecchiano anche i nostri desideri, forse tu desideravi un papà diverso, magari così come lo stai sognando adesso.Sicuramente tuo padre ti manca…. A volte i morti ci compaiono in sogno per dirci che ci stanno vicino, a volte per lasciare un messaggio, Le carte da gioco in sogno consigliano di stare al gioco della vita di prenderla così com’è, Forse stai incontrando delle difficoltà che ti turbano o non ti fanno stare tranquillo ma questo sogno io lo vedo positivo e ti consiglio di cercare di vedere anche i lati positivi della vita cercando di dare meno peso a quelli negativi.

          Ti faccio tantissimi auguri
          Ti auguro una buona giornata
          Grazie per avermi contattato

          http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org

  1. è vero che sognare mio padre defunto da poco che non parla e non risponde nel sogno è solo perchè non ha ancora il permesso per farlo? è un mio stato d animo,sono dicerie o ce qualcosa?scusate la domanda un po strana

    1. Ciao Luigi, I modi di interpretare i sogni sono molti… Leggi il post dedicato al significato di -Interpretazioni dei sogni – lo trovi nella sezione sogni.

      Generalmente quando i morti appaiono nei sogni potrebbe segnalare che ne sentite nostalgia o che non riuscite ancora ad accettarne la scomparsa. Molte volte i defunti compaiono in sogno per lasciare un messaggio, un consiglio o un suggerimento o semplicemente per ricordare che vi stanno ancora vicini, che vi proteggono e vi aiutano. Tuo padre è da poco tempo che è morto è normale che lo sogni spesso, perché ne senti la mancanza. Secondo me non ti dice niente perchè magari non ha per il momento nessun messaggio o consiglio da darti.

      Ti auguro una buona giornata
      Grazie per avermi contattato

      http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org

  2. Ciao. Mentre dormivo nel pomeriggio ,ho sognato mio padre, morto da due settimane, seduto su una sedia a rotelle, come stava realmente gli ultimi due anni della sua vita. Io ho immerso un dito in un barattolo di miele e l’ho messo in bocca a mio padre, il quale ha detto:”non e’ male, “, non era ne contento ne scontento.
    sono molto preoccupata. cosa significa?
    Grazie. Elena

    1. Ciao Elena, essendo da poco tempo morto tuo padre è normale che lo sogni. Molte volte i defunti compaiono in sogno per lasciare un messaggio, un consiglio o un suggerimento o semplicemente per ricordare che vi stanno ancora vicini, che vi proteggono e vi aiutano.
      Secondo me, il messaggio da decifrare potrebbe essere il significato del miele, il miele è il simbolo dell’abbondanza, della ricchezza, della dolcezza e dei piaceri dell’amore, tanto sul piano materiale quanto su quello affettivo. Essendo anche il frutto del lavoro delle api, quando appare nei sogni potrebbe presagire una futura ricompensa.
      il tuo sogno secondo me è positivo non ti devi preoccupare….

      Ti auguro una buona serata
      Grazie per avermi contattato

      http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org

  3. ciao ho sognato nella stessa notte i mie titolari che nella realta sono deceduti.. in sogno la signora titolare mi diceva.. “vieni “..poi io la chiamavo con il nome di una mia conoscente. mi sono risvegliata e poi dinuovo riaddormentata .. ho sognato mio padre ormai deceduto da anni.. eravamo in auto che poi diventava una montagna e dovevamo scendere attraverso una strada.. andava avanti lui con la sua levigatrice ” in vita faceva il levigatore di pavimenti” ma gli scappo di mano ed essa arrivo a destinazione intatta mentre mio padre si spiaccico al suolo e mori nuovamente….

    1. Ciao Angela,secondo la credenza popolare i morti scendono in terra per salutare i vivi dalla notte di hallowen e rientrano il 7 gennaio,in questo periodo è normale sognare morti.Per quanto riguarda il primo sogno potrebbe segnalare che loro sono venuti per salutarti, il fatto che nel sogno la tua titolare ti chiamava non potrebbe essere rilevante.
      Il secondo sogno potrebbe denotare che, anche se ormai sono anni che tuo padre è morto è ancora vivo nei tuoi ricordi e nei tuoi pensieri, il fatto che sia morto di nuovo nel tuo sogno potrebbe solamente riflettere delle tue paure, forse del passato, che avevi per la perdita di tuo padre.
      Generalmente comunque, devi sapere che quando i morti appaiono nei sogni è per ricordare che ci stanno ancora vicino e ci proteggono….

      Grazie per aver visitato il mio sito e per avermi contattato
      Ti faccio tantissimi auguri di buone feste

      Buona serata
      http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org

  4. ciao! premetto che sto attraversando un gran brutto periodo, curo la mamma ultranovantenne e ammalata…
    stanotte ho sognato una cugina, morta alcuni anni fa di malattia, la quale era serena e più giovane di quando è deceduta; mi guardava quasi sorridendomi e ad un certo punto le ho chiesto: “ma devo morire?”… e lei, sempre serenamente ha risposto: “si! ma non con me!”.
    significa qualcosa o è solo frutto della confusione di questo momento per me pesante?
    grazie!

    1. Ciao Miriam il tuo sogno è molto positivo. Il messaggio è quello di un prossimo cambiamento della tua situazione attuale. La morte significa cambiamento è questo il messaggio onirico.
      Quando i morti appaiono sereni i messaggi sono sempre positivi….. o vengono a trovarci o ci danno dei messaggi.
      Secondo me tua cugina ti è venuta a rassicurare, molto presto questa tua situazione pesante e piena di stress finirà.

      Ti faccio tantissimi auguri per il tuo futuro
      Grazie per avermi contattato e visitato
      Ti auguro una buona giornata
      http://www.interpretazionedeisogni.altervista.org

  5. Buongiorno, mi chiamo Antonio, stamattina (era mattina presto, me ne sono accorto perche’ questo sogno mi ha poi svegliato) mi sono sognato che io stavo nel luogo in cui io ho vissuto il periodo della mia adolescenza (la strada dove mi trovavo era quella….a 50 mt. da dove abitavo io..) quando ho visto una signora anziana ben preparata che stava in un’auto (seduta dietro) che mi fissava….li’ per li’ mi sembrava un volto conosciuto…dopo pochissimo tempo quest’auto e’ andata via, proprio nel momento in cui e’ andato via mi e’ comparso un uomo (di “mezza eta’ ” quasi anziano) che si e’ avvicinato a me (a distanza di un metro) e mi ha rivolto le seguenti parole: ” Ha detto “la nonna Carmelina” che hai i capelli un po’ lunghi….te li devi fare piu’ corti”..
    E’ stato in quel momento in cui ho capito chi fosse veramente quella donna (era mia nonna !). Infatti, in quel momento nel sogno ho associato le parole di quel signore al viso a me noto di quella donna (somigliava molto alle foto che ho di mia nonna…pero’ nel sogno era piu’ invecchiata rispetto alle foto che io ho in casa)
    Occorre tener presente che io non ho mai avuto il piacere di conoscere “la mia nonna paterna” in quanto lei e’ morta prima che i miei genitori si sposassero e di conseguenza io non ero ancora nato….lei mori’ di cancro a 43 anni…4 anni prima che io nascessi.
    Inoltre, attualmente….. io non sono in possesso di una capigliatura da far pensare chissa’ a quale tipo di taglio !
    Anzi’….ho perso moltissimi capelli….nel corso degli ultimi anni….soprattutto nella parte superiore della testa….e proprio in virtu’ di questo fatto sono costretto spesso a rasarmi per questioni di look !
    Non so se quelle parole facessero riferimento ai miei capelli oppure ad altre cose della mia vita….questi sono i miei dubbi !
    Nello stesso sogno ho visto anche la sorella di mia nonna…..mia zia…..(la mia bis-zia…la zia di mio padre) che io ricordo in modo molto affettuoso…..considerando che’ stata molto presente durante la mia infanzia.
    Quando ero piccolo andavo spesso nel suo grande giardino assieme a mio fratello e mia sorella….eravamo piccoli ! Inoltre ho dormito anche a casa sua in occasione di qualche capodanno !
    Nel sogno…quando l’ho vista gli ho detto “Buonasera” e lei mi ha risposto (stavolta lei direttamente): “Buongiorno !!! ” nonostante nel sogno era sera, il sole tramontava…ed io l’ho corretta ancora ribattendo “Buonasera”….cosi’ lei con un “mezzo” sorriso si rimise in auto e se ne ando’…….cosi’ mi sono svegliato !
    Attualmente io non sono sposato, ho superato i quarant’anni e sono fidanzato con la mia compagna da 3 anni…
    Al risveglio mi sentivo un po’ tremolante…..mi sono emozionato, soprattutto quando poi l’ho dovuto raccontare a miei genitori a pranzo !
    Sono curioso di conoscere il significato di tale sogno !
    Attendo vostra risposta, nel frattempo vi porgo i miei piu’ cordiali saluti.

    1. Ciao Antonio, Molte volte i morti appaiono in sogno per lasciare un messaggio, un consiglio o un suggerimento o semplicemente per ricordare che ci stanno ancora vicini, ci proteggono e ci aiutano.Il messaggio di questo sogno potrebbe essere rinchiuso nel tagliarsi i capelli.
      Sognare  di tagliarsi i capelli  potrebbe segnalare che forse hai bisogno di dare un taglio netto alla tua vecchia vita, per aprire un nuovo capitolo a una vita migliore.

      Grazie per avermi visitato e contattato

      Ti auguro una buona serata
      http://www.interpretazionedeisogni.altervista

  6. Ciao ho sognato di andare a trovare a casa sua la mia madrina e la sua famiglia, e li c’era anche mia mamma che e’ morta 12 anni fa’ . Eravamo seduti al tavolo apparecchiato e mi ha offerto il caffe’ dolci e salato, insomma un po’ di tutto . Al tavolo c’erano anche i suoi figli sposati ma da soli senza famiglia e il marito della mia madrina che e’ morto 7 anni fa’.
    Eravamo tutti sereni e felici di questa rimpatriata perche sono anni che non ci vedavamo piu’.Loro da poco si erano trasferiti nella casa dove ho vissuto io con i miei genitori tanti anni ed erano contenti. Poi prima di andarmene perche’ era lungo il viaggio del rientro mi ha chiesto se volevo qualcosa e io gli ho risposto “si dai un caffe’ prima del viaggio” .. cosa vuol dire?

    1. Ciao, molte volte i morti appaiono in sogno per lasciare un messaggio, un consiglio o un suggerimento o semplicemente per ricordare che stanno ancora vicini, proteggono e aiutano.Sognare caffè, è un sogno molto positivo in quanto esprime il desiderio di nuovi stimoli  e/o di nuove emozioni. In sogno il caffè potrebbe anche essere una promessa di felicità, di fortuna, di successo amoroso, di ottimismo e/o di nuovi progetti positivi.Forse è proprio questo il messaggio.

      Grazie per avermi visitato e contattato
      Ti auguro una buona giornata
      http://www.interpretazionedeisogni.altervista

  7. ho sognato mio suocero che è morto un po di anni fa ,era un despota , sempre incazzato e superbo , sembrava che ce l’avesse con il mondo intero. ieri notte lo sognato in compagnia di altri uomini ma molto più giovani di lui , persone a me sconosciute,erano lontani da me circa 5 o 6 metri. non parlavano ne si muovevano, ma al solito era li con quella sua aria seria. dall’altra parte cero io con i miei due figli. vorrei tanto sapere cosa vuole farmi sapere.

    1. Sognare un morto/morta che ha un atteggiamento severo, arrabbiato, triste o piange: potrebbe segnalare che avevate con lui/lei dei problemi  rimasti irrisolti o dei sensi di colpa oppure, che avete commesso l’errore di trascurarlo quando era in vita oppure, vi rimproverate, anche se solo inconsciamente, di non aver fatto abbastanza per lui.
      LEGGI QUESTO ARTICOLO BUON ANNO GRAZIE DI AVERMI VISITATO E CONTATTATO
      https://interpretazionedeisogni.altervista.org/%EF%BB%BFcosa-significa-sognare-defunti/

  8. Proprio stanotte ho sognato migliaia di morti e di persone che stavano andando a morire.
    Migliaia di persone di tutte le età e di entrambi i sessi entravano per morire in una voragine enorme riempiendola con i loro corpi (come fa l’acqua nello scarico del lavandino, ma senza vorticare). Ammassate in piedi, alcune sembravano sapere cosa stessero facendo, alcune per nulla… altre sembravano capire, ma non ne erano certi, soprattutto i bambini che mi guardavano credo quasi sperando in un comando o un segno per uscirne. La buca enorme era già riempita per il lato destro da altri cadaveri sempre in piedi, mezzi decomposti in un misto di marciume e terra nera. Tale visione non mi ha né turbato né disgustato, pur essendo oggettivamente raccapricciante. Osservavo tutto da una finestra di un edificio basso. Nella stessa stanza in cui mi trovavo c’erano cadaveri sotto le coperte del mio letto su cui mi muovevo camminando cercando di non calpestarne nessuno… ma anche negli armadi. Sui tavoli…. ovunque. Erano presenti anche alcuni vivi, tra cui una suora che mi accompagna in un altro ambiente al piano di sotto, dove vedo altre quattro suore e cadaveri, alcuni di questi morti da qualche giorno. Poi un uomo panciuto e tarchiato, forse un medico che mi indica il bagno (non so come, ma sapeva che lo stavo cercando) e nalla vasca a galleggiare un altro morto… poi il sogno, come in altre occasioni, cambia ambientazione… e anche quello sembra meritare un approfondimento (negozi, grate, serrature e chiavi spezzate)….

  9. Salve,ieri ho sognato mia suocera che manca già da qualche mese,era con me e mia moglie messi sul terrazzino e il resto della famiglia in cucina,mi dice che é venuta a trovarci per 4 giorni,da lunedì a giovedì,dopo io gli diedi un bacio vicino l’occhio e le chiesi dove si trovasse e mia moglie mi dice di lasciar perdere con aria triste,Mia suocera invece risponde che si trova all’inferno dove c’è tantissimo baccano e si sta male.
    CHE SIGNIFICA???
    Sono preoccupato…
    grazie

    1. Buongiorno Sergio, non ti devi preoccupare si narra che nel periodo tra il 31/10 fino al giorno 07/01 le anime dei morti hanno la possibilità di andare a salutare i propri cari. Potresti sognare altre persone morte in questo periodo. Quando si sognano dei morti che non sono contenti o si lamentano per qualcosa potrebbe essere un rimprovero. Forse potrebbe ricordarti che avevi con lei dei problemi  rimasti irrisolti o dei sensi di colpa oppure, che avevi commesso l’errore di trascurarla quando era in vita oppure, ti stai rimproverando, anche se solo inconsciamente, di non aver fatto abbastanza per lei.O forse stai tenendo un comportamento sbagliato verso tua moglie…..

  10. Ho sognato una mia amica morta, seduta su un letto matrimoniale che piegava maglioni, parlava di suo figlio (vivo) però mentre parlavamo sapevamo tutte e due che lei parlava da morta.
    Vi ringrazio, lei è morta nel 1997 e io non l’avevo mai sognata.
    Parodi Mara

    1. Buongiorno Mara, si narra che nel periodo tra il 31/10 fino al giorno 07/01 le anime dei morti hanno la possibilità di andare a salutare i propri cari. Potresti sognare altre persone morte in questo periodo. Visto che nel tuo sogno non vedo particolari messaggi, direi che si tratta di una visita. Dopo tanto tempo che non la vedevi, probabilmente hai avuto il desiderio anche se solamente in modo inconscio di rivederla e lei è venuta.
      Grazie per avermi visitato e contattato.
      Ti auguro una buona giornata

  11. Buonasera io ho sognato una mia amica che morta 3 anni fa paseggiava e faceva shopping con la figlia(Viva)e io la domandai perche sei morta e mi dissi un nome di un medico .Poi la domandai perche ti sei portata tua figlia nel aldila cn te e lei mi dissi che va di fretta che deve fare shopping e poi mi svegliai.cosa significa?

    1. Buongiorno Gabriella, si narra che nel periodo tra il 31/10 fino al giorno 07/01 le anime dei morti hanno la possibilità di andare a salutare i propri cari. Potresti sognare altre persone morte in questo periodo. Sognare di fare shopping denota una carenza, probabilmente vorrebbe che tu stessi più vicino a sua figlia perchè gli manca l’affetto di sua mamma.

      Grazie per avermi visitato e contattato.
      Ti auguro una buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.